DEDICATO AI MINORI

“Una ghianda non diventerà mai un tulipano, ma il fatto che si trasformi in una  quercia possente e secolare dipende sia dal suo patrimonio genetico che da terreno in cui cade e da tutto ciò che accadrà successivamente”

 

 

 

 

 

Il Consultorio Familiare UCIPEM dispone di un’area minori nell’ambito della quale offre un servizio di consulenza e sostegno al minore e alla coppia genitoriale.

Si tratta di un percorso che, a seconda della richiesta formulata, della sua valutazione da parte del professionista e dell’età del minore, può o meno prevedere che quest’ultimo sia destinatario diretto dell’intervento, mentre la coppia genitoriale è sempre coinvolta nel percorso stesso.

Le principali finalità dell’intervento proposto hanno a che fare con la definizione delle difficoltà individuali e/o relazionali presenti nella situazione riferita e con la ricerca, l’attivazione ed il sostegno delle risorse individuali e relazionali che possono essere di aiuto nel gestire e superare le difficoltà stesse.

Il percorso prevede:

  • un colloquio preliminare della coppia genitoriale con due consulenti familiari;
  • il successivo eventuale inserimento della coppia genitoriale stessa in una lista d’attesa;
  • non appena possibile in relazione alle disponibilità dei professionisti che operano nell’area minori, un ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale, che saranno effettuati da un consulente altro rispetto a quelli incontrati al primo appuntamento e che potranno, appunto, coinvolgere in parte la coppia genitoriale e in parte con il minore oppure esclusivamente la coppia genitoriale.

 

Per fissare un appuntamento per il colloquio preliminare il genitore del minore può contattare la segreteria del Consultorio.

Sarà cura del genitore che ha preso contatti con la Struttura informare l’altro genitore circa il giorno e l’orario del colloquio concordato.

L’eventuale ingresso del minore in stanza di consulenza può avvenire solo previa firma del consenso informato al trattamento, che entrambi i genitori devono apporre personalmente su appositi moduli disponibili in Struttura.

Amici del Consultorio Onlus

logo

Dove siamo

 via Campobasso, 11 - 65121 Pescara   I   085.28860